Medicoop Liguria

Workshop “Quale futuro per la medicina di famiglia”: le due serate focalizzate sulla medicina di iniziativa

Importante partecipazione ai due workshop che Medicoop Liguria ha organizzato a Savona e Chiavari il 7 e 8 maggio scorsi. In entrambe le serate, alle quali erano presenti molti giovani medici, il tema centrale è stata la medicina di iniziativa come elemento fondante dell’attività del medico nel prossimo futuro.

“La medicina di iniziativa – spiega Pierclaudio Brasesco, presidente Medicoop Liguria –  viene attivata dal medico verso il paziente a seconda delle problematiche riscontrate: la prevenzione cardiovascolare o dalle malattie infettive e la gestione delle malattie croniche. E’ un’attività che si svolge solo con alle spalle un Centro Servizi come la nostra cooperativa, in quanto da solo il medico non potrebbe sostenere né l’organizzazione né l’esborso economico”.

“Abbiamo poi offerto l’opportunità di formazione sul campo con un tipo di esame ecografico in ambito vascolare, – prosegue Brasesco – importante nelle diagnosi di trombosi venose agli arti inferiori. Una pillola informativa con i colleghi che si sono esercitati in questo tipo di azione diagnostica, la quale può essere effettuata in studio senza ricorrere allo specialista. Uno dei tanti servizi che la nostra cooperativa offre ai propri soci”.

Qui sotto alcune foto delle due serate.