L’Ospedale Policlinico San Martino informa che da oggi, sabato 1° giugno 2024, l’ambulatorio del Pronto Soccorso dedicato alla gestione dei pazienti a cui sono stati assegnati codici a bassa intensità (verdi e bianchi) sarà attivo anche nei fine settimana, ampliando così la copertura del servizio a 7 giorni su 7.
Dalla sua apertura, a febbraio, presso l’ambulatorio dedicato alla bassa complessità sono stati gestiti, ad oggi, 1.040 pazienti, con una riduzione del tempo medio di attesa per queste persone di circa 2 ore.
Un’azione che – spiega in una nota l’Ospedale – vuole ottimizzare ulteriormente i tempi d’attesa, garantendo a questi pazienti una presa in carico in tempi più brevi, nonché favorire in prospettiva il controllo del sovraffollamento.
“ Si tratta di una procedura interna per un utilizzo più appropriato dei percorsi che avrebbe potuto essere implementata fin dall’inizio – fanno notare dalla sede di Medicoop Liguria -. Rappresenta una difesa da un problema culturale e di inappropriatezza che deve essere risolto da entrambi i livelli della sanità territoriale: Case di Comunità HUB e SPOKE. E se per le HUB ( strutture di riferimento in grado di gestire decine di migliaia di cittadini) occorre attenderne la realizzazione, per le Case di Comunità SPOKE ( frutto dell’iniziativa dei liberi professionisti convenzionati con il Ssn, caratterizzate da maggiore capillarità e un’effettiva vicinanza sul territorio) è solo una questione organizzativa su cui anche MEDICOOP può dare supporto”.