Medicoop Liguria

Le cure primarie in Europa: come funziona in Germania, UK, Francia, Spagna, Svezia e Italia

L’Agenas ha condotto uno studio sull’assistenza primaria, mettendo a paragone sei Paesi europei: Germania, UK,Francia, Spagna, Svezia e Italia. Emerge che le sfide sono le stesse ma le soluzioni organizzative sono diverse.

Italia

In Italia  il sistema di cure primarie si basa sulla libera scelta del paziente del Medico di Medicina Generale, Libero professionista convenzionato con il Ssn. I principali attori sono oltre al Mmg, Pediatra, infermiere, medici specialisti e altri operatori sanitari.

La Retribuzione della medicina generale è costituita da una quota fissa su base capitaria e una quota variabile basata sull’erogazione di prestazioni aggiuntive e sul raggiungimento di obiettivi aziendali. Per quanto riguarda la formazione dei Mmg alla laurea in Medicina (6 anni) si aggiunge il corso triennale di formazione in medicina generale. Anche gli infermieri sono liberi professionisti o dipendenti del Ssn .

Germania

L’assistenza primaria comprende tutti i medici che trattano gli utenti a livello ambulatoriale, senza una chiara separazione della specialità del medico stesso. 

Per quanto riguarda il rapporto di lavoro i Mmg sono liberi professionisti con contratto stipulato con una compagnia di assicurazione sanitaria (87%). La retribuzione è basata su una quota fissa su base capitaria e una quota variabile basata sulle prestazioni erogate.

Svezia

Gli attori del sistema sono Mmg, pediatri, infermieri, ostetriche, fisioterapisti, psicologi e ginecologi.

I Mmg sono dipendenti stipendiati, sia pubblici che privati e la loro retribuzione è composta da una quota fissa su base capitaria (pagamento prospettico per gli assistiti iscritti nelle proprie liste) e da una quota variabile, basata sulle visite e sulle performance ottenute al raggiungimento di determinati obiettivi.

Francia

Per quanto riguarda il rapporto di lavoro dei medici di medicina generale sono liberi professionisti o dipendenti di strutture multidisciplinari.

In Francia ci sono prevalentemente singoli studi privati ma le Case di cura multidisciplinari/aggregazioni sono in aumento. Le reti di coordinamento tra Mmg sono in fase sperimentale. Aumentano anche le Comunità territoriali tra professionisti per facilitare integrazione tra cure primarie e secondarie.

Gran Bretagna 

Il sistema di cure primarie è regionalizzato attraverso l’Integrated Care System e le reti locali Primary Care Networks.

I Medici di medicina generale sono liberi professionisti o dipendenti di studi ma con contratti definiti a livello nazionale.

Sono presenti studi privati in prevalenza multidisciplinari e reti di ambulatori di assistenza primaria (primary care networks). È invece scarsa l’integrazione sociosanitaria.

Spagna

I medici di medicina generale sono dipendenti pubblici come gli infermieri. La loro retribuzione ha una base salariale minima alla quali si aggiunge una negoziazione con i sindacati regionali più bonus/incentivi/livelli di responsabilità. In Spagna c’è un corso di specializzazione ad hoc.

Per quanto riguarda l’organizzazione esistono tre modelli: un “team base”, Mmg, infermiere e personale di supporto; uno a gestione integrata tra servizi a più livelli, con un singolo referente che segue la continuità assistenziale; e un modello basato sull’esternalizzazione dei servizi di cure primarie a consorzi pubblici o a partnership con realtà profit.

Leggi qui la ricerca