Medicoop Liguria

Emilia Romagna: alle guardie mediche le urgenze a bassa complessità. C’è l’accordo tra Regione e MMG

La Regione Emilia Romagna ha siglato un accordo con i Medici di Medicina Generale per rendere più efficace e sostenibile il sistema sanitario regionale, garantendo al tempo stesso la salute dei cittadini e la qualità del lavoro degli operatori.

Nell’intesa si legge che le guardie mediche opereranno in equipe nei Centri di Assistenza Medica per le Urgenze su base territoriale, che la Regione sta realizzando. Agiranno per ciò che attiene la gestione dei bisogni urgenti di salute di cittadini a bassa complessità, per lo più identificabili di norma come codici bianchi e verdi. Lasciando ai Pronto Soccorso e al 118 le emergenze di complessità media o elevata.

I luoghi fisici dove saranno gestite le urgenze a bassa complessità saranno i CAU, strutture da realizzare diffusamente sul territorio per garantire la copertura per tutta la popolazione regionale, con particolare attenzione alle zone non urbane o meno popolate.

 I CAU saranno attivi 7 giorni su 7 con l’obiettivo di coprire le 24 ore.

Leggi tutto qui https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/2023/giugno/sanita-accordo-tra-regione-e-sindacati-dei-medici-di-medicina-generale-sul-coinvolgimento-dei-professionisti-nei-centri-di-assistenza-e-urgenza