Medicoop Liguria

Stellini su Genova Medica: per la Sanità Territoriale il futuro passa dalle Comunità Hub e Spoke

Sulla rivista “Genova Medica” il Dott. Giuseppe Stellini, responsabile scientifico del Centro Servizi di Medicoop Liguria, interviene sui temi legati alla Sanità Territoriale sempre più alla ricerca di equità ed efficacia
Per il Dott. Stellini “ concetti  come accessi in PS,  liste di attesa, carenza posti letto non sono problemi da inseguire ma da affrontare governando la principale criticità che ne sta alla base: l’inefficacia delle attività di prevenzione che compete alla medicina territoriale”.
Quali le possibili soluzioni?
“Puntare secondo intenzione regionale prevalentemente all’implementazione delle Case Comunità Hub per ottenere l’inserimento dei malati cronici in PDTA regionali (che contengono appunto le prestazioni) soprattutto attraverso l’attività di medici dipendenti – spiega Stellini nel suo intervento -. Oppure, attraverso un nuovo Accordo Integrativo Regionale, giovarsi da subito anche delle strutture già oggi in grado di operare in entrambi i passaggi di analisi del bisogno e presa in carico delle persone come quelle dei Medici di Famiglia e delle loro organizzazioni (AFT) inserite nelle Case delle Comunità Spoke, capaci anche di operare in modalità di Medicina Iniziativa in maniera estensiva”.
Leggi l’intervento completo nel file allegato.