Il Ministro alla Salute Orazio Schillaci, in un articolo pubblicato da quotidianosanità.it, ha parlato di Covid, vaccini e carenza di infermieri.
Ne estrapoliamo qualche pezzo, e vi invitiamo a leggerlo integralmente qui
Sul Covid il Ministro ha detto: “Entro l’anno firmeremo un nuovo Piano pandemico e faremo una campagna perché soprattutto le persone fragili devono vaccinarsi. Però non ci vuole terrorismo la malattia è diversa da prima”.
Sul problema liste d’attesa: “Dobbiamo intanto far sì che i medici che operano nel sistema pubblico siano pagati di più per le ore in più che fanno in modo tale che le ore in più siano finalizzate all’abbattimento delle liste di attesa”.
Sulla carenza di infermieri: “Non ce ne sono e questo è un problema di molti paesi europei. Per questo occorre rivalutare la professione dell’infermiere. Oggi gli infermieri hanno percorsi di studio che durano 5 anni ed è chiaro che rivendicano giustamente anche delle competenze professionali diverse rispetto a quelle che hanno avuto fino adesso però nell’immediato noi non possiamo pensare di avere subito un numero congruo di infermieri se vogliamo veramente rafforzare la medicina territoriale”.