Medicoop Liguria

Fare squadra nella Sanità in Liguria? La posizione di Medicoop Liguria sulle strategie del nuovo Assessore

Si è insediato il nuovo Assessore alla Sanità della Regione Liguria. Angelo Gratarola (nella foto) nelle sue prime dichiarazioni ha sottolineato “la necessità di fare squadra per uscire dalla crisi. Basta con un sistema sanitario a compartimenti stagni”.
“ Su questo tipo di strategia non possiamo che concordare – commenta Pier Claudio Brasesco, presidente di Medicoop Liguria -. Ma per raggiungere obiettivi concreti, occorre coinvolgere territori e ospedali e all’interno del territorio tutte le figure che operano nei diversi contesti.
Medici di Famiglia, pediatri, farmacisti, specialisti ambulatoriali, infermieri e altre personale sanitario : se si creano le condizioni perché ogni figura possa svolgere il proprio compito in modo coordinato e facendo squadra, i Medici di Famiglia rispondono già ora positivamente alla sfida del nuovo Assessore.
Fare squadra significa però tante cose. Un esempio? Investire sull’assistenza garantita dai Medici di Famiglia che passa attraverso un nuovo modello più efficiente delle AFT, le Aggregazioni Funzionali Territoriali, che possono rappresentare una risposta alla tutela della salute della popolazione di riferimento”.